DELTASTEEL

1. Di che cosa si occupa la vostra azienda? Quali sono i vostri mercati principali?

Dal 1994 il gruppo DELTASTEEL opera su scala geografica globale nel trading di materiali ferrosi. Nei suoi 25 anni di attività, in proprio o rappresentando primari gruppi internazionali, ha intermediato materie prime, semiprodotti e prodotti finali dell’industria siderurgica, focalizzandosi nell’ultimo periodo sul reinserimento nel ciclo produttivo dell’acciaio di ghise cosiddette secondarie, agendo principalmente nel mercato dell’Europa dell’Ovest.

2. Dal vostro punto di vista, come valutate l’andamento del vostro settore?

Capacità industriale, produzione e consumo di acciaio sono costantemente in crescita ma globalizzazione, accesso al credito sempre più selettivo, totale trasparenza del mercato, misure protezionistiche e concentrazione del numero dei produttori e dei consumatori diventano fattori chiave che rendono sempre più complicato per i trader ritagliarsi un ruolo attivo nella catena produttiva e commerciale della siderurgia.

3. Come stimate le prospettive dei mercati relativi al vostro settore?

Le dinamiche settoriali descritte obbligano i trader ad assumere un ruolo prettamente finanziario o a rischiose prese di posizione commerciali. Esistono sempre di più “one man company” con limitato accesso al mercato ed i grandi gruppi internazionali, anche integrati a monte o a valle.

DELTASTEEL ha risposto alle nuove sfide rinunciando all’espansione a tutti i costi per privilegiare   rapporti di lunga durata con selezionati clienti e fornitori a cui garantire servizi che vengono riconosciuti e apprezzati come altamente professionali. Costante controllo della gestione e la dotazione di mezzi propri hanno consentito, pur mantenendo uno stretto rapporto con le istituzioni finanziarie, una discreta autonomia operativa adatta alle dimensioni.

4. Quali sono i benefici di lavorare a Lugano (Svizzera)?

La Svizzera è nota per l’ottima possibilità di fare impresa. DELTASTEEL è stata fondata a Lugano che ha sempre avuto un ruolo storico internazionalmente riconosciuto nel trading e nelle attività ad essa collegate. Nonostante questa centralità si sia ridimensionata, noi riteniamo che Città, Cantone e Confederazione  possano offrire ancora molto al nostro settore magari attraverso un piano creditizio specifico per le piccole/medie imprese e la finalizzazione della riforma fiscale.

5. La vostra opinione in una frase per descrivere l’attività della LCTA

LCTA deve essere amplificatore delle singole voci dei propri associati, delle loro realtà, delle loro istanze ed esigenze fungendo da “cinghia di trasmissione” con gli enti preposti al loro accoglimento.

Sempre gradite sono le occasioni di networking locale ed internazionale così come di aggiornamenti su problematiche e opportunità che riguardano le attività di trading.

September 2019

Alberto Fogagnolo, CFO, Deltasteel