LCTA
CHI SIAMO
Fondata nel 2010, la Lugano Commodity Trading Association (LCTA) è un’organizzazione senza scopo di lucro e il principale polo della Svizzera meridionale per le società di trading di materie prime e per i numerosi attori dell’ecosistema delle materie prime, come le compagnie di navigazione, i periti, i fornitori di servizi logistici, le banche attive nel finanziamento del commercio di materie prime, nonché le compagnie di assicurazione, i revisori dei conti, i fiduciari e altri fornitori di servizi.
I nostri affiliati sono persone giuridiche con sede in Svizzera e con un legame commerciale con il Canton Ticino o con le regioni circostanti.
Abbiamo sede a Lugano e sfruttiamo il vantaggio geografico strategico del Ticino, che si trova sul corridoio Rotterdam-Genova ed è nelle immediate vicinanze di due delle aree economiche più dinamiche e resilienti, Milano/Lombardia e Zurigo. Inoltre, facciamo leva sui punti di forza fondamentali della Svizzera: un livello di stabilità politica ed economica senza pari, una solida infrastruttura, un sistema di finanziamento sofisticato, politiche fiscali favorevoli, una lunga tradizione nel commercio di materie prime, un ambiente multilingue diversificato, una qualità della vita senza pari e l’accesso a un pool di talenti di alto livello.
La LCTA è un’associazione senza scopo di lucro con sede a Lugano fondata nel 2010. Conta oggi una cinquantina di associati, fra cui alcuni dei maggiori operatori del settore del commercio delle materie prime e del suo ecosistema: il Ticino è infatti un importante centro mondiale per il commercio di metalli ferrosi e non, in primis oro e acciaio, nonché di carbone, coke, gas naturale ed elettricità.
LA NOSTRA MISSIONE
La nostra missione è costruire e far crescere una piattaforma che riunisca società di trading di materie prime, compagnie di navigazione, banche, compagnie di assicurazione, consulenti e società di sorveglianza con l’obiettivo di:
- dare impulso e rafforzare l’industria del trading di materie prime
- migliorare la formazione e le competenze dei dipendenti
- attrarre nuovi talenti
- facilitare lo scambio di idee, know-how e prospettive
- aumentare il livello di consapevolezza e di preparazione ai cambiamenti normativi e politici
- promuovere potenziali iniziative imprenditoriali, e
- rafforzare lo status del Ticino come polo economico.
A tal proposito, ci impegniamo a mantenere un dialogo costante con le parti interessate, incluse le autorità locali, cantonali e federali, le associazioni di pari livello, le organizzazioni internazionali e i media.
Saluto di benvenuto del presidente
Cari membri della LCTA,
Cari visitatori,
a nome della Lugano Commodity Trading Association (LCTA) vi do il benvenuto sul sito della nostra associazione.
Se visitate queste pagine per la prima volta, spero che siano di vostro gradimento e che troviate informazioni inerenti ciò che facciamo, chi siamo e chi rappresentiamo. Se desiderate unirvi a noi e avere un ruolo attivo in seno alla nostra associazione, non esitate a contattarci. Il nostro obiettivo è quello di rappresentare il settore delle materie prime e i nostri membri nel miglior modo possibile per promuovere l’interesse di tutti gli stakeholder. Il ruolo che svolge la nostra associazione nel commodity trading è fondamentale per mantenere una supply chain efficiente, garantendo che i prodotti raggiungano il mercato quando necessario.
La Svizzera è il centro mondiale del commodity trading grazie alla sua posizione geografica privilegiata e alle competenze di alto livello nel settore dei servizi, come le banche, le assicurazioni, le società di shipping e di spedizione.
Le relazioni tra il settore delle materie prime, le autorità svizzere e la società civile sono indispensabili per avere condizioni quadro stabili in cui il nostro business possa continuare e svilupparsi. La LCTA svolge un ruolo fondamentale nel comunicare e promuovere oggettivamente il funzionamento del nostro settore e l’importanza che esso rappresenta nel garantire un flusso commerciale stabile.
Accogliamo volentieri nuovi membri, indipendentemente dalla dimensione o dal tipo di attività, che desiderano impegnarsi a sostenere le aziende sia a livello locale sia a livello nazionale tramite la nostra affiliazione alla Swiss Trading and Shipping Association (STSA).
Siamo a vostra disposizione per qualsiasi domanda inerente la LCTA e i suoi obiettivi. Desideriamo continuare a crescere per poter comprendere appieno tutti gli attori del settore del commercio di materie prime, promuovendo insieme un dialogo imparziale ed equilibrato per incrementare la nostra attività sia a livello locale che internazionale.
Thomas Patrick
Presidente LCTA