Coeclerici Commodities SA

PAOLA BAZZANA

Di che cosa si occupa la vostra azienda? Quali sono i vostri mercati principali?

Coeclerici Commodities SA è una compagnia svizzera, presente in tutti i cinque continenti, con sede principale a Lugano.

Da più di un secolo la nostra compagnia si occupa della ricerca, del commercio e del trasporto di materie prime (carbone principalmente), dalle miniere agli utilizzatori finali, servendo le industrie energetiche, cementarie e di acciaio.

Dal 2008 Coeclerici estrae carbone di prima qualità e PCI nella regione di Kemerovo (Russia). Nel 2016 sono stati estratti fino a 1.4 milioni di tonnellate, delle quali la maggior parte era di prima qualità PCI. Le riserve contano più di 70 milioni di tonnellate in 50 anni di vita.

Per quanto riguarda la nostra attività di trading, nel 2016, abbiamo trasportato all’incirca 9 milioni di tonnellate per un totale di oltre 600 milioni di dollari americani.

Dal suo punto di vista, come valuta l’andamento del vostro settore?

Negli ultimi anni, l’utilizzo di carbone nelle nazioni OECD ha subito una forte crescita. Per questo motivo la crescita futura ce l’aspettiamo più nelle nazioni non OECD, come l’India, il Sudest asiatico e la Cina.

Come stima le prospettive dei mercati relativi al suo settore?

Dal momento che la nostra presenza in Europa è molto consolidata, negli ultimi anni ci siamo sforzati significativamente per sviluppare allo stesso modo la nostra presenza in Asia. Nel 2007 abbiamo acquistato una compagnia asiatica e, negli ultimi tempi, abbiamo sviluppato in modo notevole le vendite della nostra miniera di carbone da quelle parti (principalmente in Giappone e Corea).

Fortunatamente la nostra miniera si trova equidistante dai portici baltici, a servizio delle nazioni europee, e dai porti del lontano est, a servizio delle nazioni come il Giappone, la Corea, e il Vietnam.

Quali sono i benefici di lavorare a Lugano (Svizzera)?

Per la Coeclerici è stato un grande cambiamento, anche se positivo da molti punti di vista. A Lugano abbiamo maggiori possibilità di incontrare persone che lavorano in industrie come la nostra, il che ci porta a una miglior comprensione delle parti coinvolte nel nostro lavoro (istituzioni, banche, ecc.). Apprezziamo questa nazione così ben organizzata.

La sua opinione in una frase per descrivere l’attività della LCTA

La LCTA ha giocato un ruolo importante per portare diverse persone provenienti dall’ambiente industriale .

Se mi permettete una piccolo battuta… paragonerei l’attività della LCTA a una brava mamma: sempre presente e pronta a dare supporto.