Comunicato Stampa | Commodity Trading: conferiti i diplomi agli specialisti di settore

Si è tenuta il 22 giugno 2026 presso il LAC – Lugano Arte e Cultura, nell’ambito della Global Commodities Conference 2026 organizzata dalla Lugano Commodity Trading Association (LCTA), la cerimonia di consegna dei diplomi del Certified Commodity Trading Specialist SAQ,formazione organizzata da Alma Impact in collaborazione con LCTA, giunta alla terza edizione.
Il prestigioso riconoscimento, che certifica competenze avanzate nel settore del commodity trading secondo gli standard della Swiss Association for Quality (SAQ), è stato conferito a otto nuovi professionisti del settore. La consegna ufficiale dei diplomi è stata effettuata da Matteo Somaini, Presidente LCTA, e da Cristina Campana, Direttrice di ALMA Impact AG. Di seguito i nomi dei diplomati (in ordine alfabetico):
- Mattia Baratti
- Giacomo Cagliani
- Giacomo Cazzaniga
- Emma Fogagnolo
- Stefan Jovanovic
- Irina Lyashenko
- Marko Markovic
- Talia Noémie Odjou
Prossima edizione
Il diploma Certified Commodity Trading Specialist SAQ rappresenta uno standard di riferimento per la formazione e la certificazione professionale nel commercio internazionale delle materie prime. Il percorso formativo mira a rafforzare competenze tecniche, gestione del rischio e conoscenze normative, in un contesto sempre più complesso e globale.
La quarta edizione del corso si svolgerà tra ottobre 2026 e febbraio 2027, le iscrizioni sono già aperte. Maggiori informazioni sul sito www.lcta.ch, rispettivamente inviando un’e-mail a info@alma-impact.ch.
