Lyra Commodities

COSTANZA EUFEMI

Di che cosa si occupa la vostra azienda? Quali sono i vostri mercati principali?

Lyra Commodities SA è una compagnia specializzata nel commercio di carbone e pet-coke, il quale è un carburante solido, che deriva dal processo di raffinazione dell’olio. È usato principalmente nelle cementarie, come carburante a buon mercato, con un valore calorifico estremamente alto. Con la nostra compagnia ci concentriamo prevalentemente in Europa, nell’area mediterranea, ma abbiamo anche clienti fuori dal nostro continente.

Dal suo punto di vista, come valuta l’andamento del vostro settore?

Nell’Europa occidentale, il settore della costruzione, il quale è il principale destinatario dell’offerta di carbone, è stato molto depresso dalla crisi del 2008. Nonostante alcune nazioni si siano riprese, la maggior parte, Italia inclusa, stanno ancora avendo difficoltà. La tendenza attuale non è ancora del tutto brillante, anche a causa di alcune nazioni che hanno limitazioni ambientali condizionanti l’importazione di combustibili solidi. Ad ogni modo, ci sono ancora alcuni mercati i clienti apprezzano ancora molto il pet-coke, essendo un carburante con un valore calorifico elevato. Dal momento che deriva dal processo di raffinazione dell’olio, le raffinerie non garantiscono alcuna qualità particolare. Per questo motivo, in quanto commercianti, dobbiamo sempre trovare un compromesso tra il bisogno dei clienti e la produzione.

Quali sono i benefici di lavorare a Lugano (Svizzera)?

Lugano è una piccola comunità. Dunque per noi è facile incontrare persone, che lavorino nel nostro stesso settore. Il settore pubblico è facilmente accessibile. Oltre a ciò, lo scontro in qualunque ambito, le regole e le tassazioni sono estremamente chiari, rendendo possibile agli attori del mercato la programmazione anticipata, così da evitare di rischiare costi o responsabilità inaspettati nel futuro.

La sua opinione in una frase per descrivere l’attività della LCTA

Apprezziamo infinitamente l’attività della LCTA, poiché dà ai suoi membri un supporto attivo. Innanzitutto, rispondendo ai loro requisiti in qualunque ambito, e, secondariamente, introducendoli a nuovi mercati, attori diversi e opportunità. Inoltre, la LCTA organizza differenti networking’s event, che sono utili per incontrare altri attori del mercato, e discutere con loro di problemi comuni, e delle nostre visioni sul mercato.