La LCTA sottoscrive un importante accordo con l’Astana International Financial Centre Authority (AIFC – Kazakistan)

L’Astana International Financial Centre Authority (AIFC – Kazakistan) e la Lugano Commodity Trading Association (LCTA – Svizzera) hanno sottoscritto un accordo per costruire una collaborazione finalizzata a favorire i rapporti e le relazioni reciproche nel settore finanziario, con particolare attenzione per il settore delle materie prime.

Kairat Kelimbetov, Presidente dell’AIFC e Marco Passalia, General Secretary della LCTA, hanno firmato l’accordo a seguito di una discussione personale. Per sottolineare l’importanza storica del trattato, all’incontro era anche presente l’Ambasciatore svizzero in Kazakistan, Urs Schmid.

A seguito del decreto del presidente del Kazakistan del 19 maggio 2015, è stato creato un nuovo centro finanziario nella capitale kazaka, l’Astana International Financial Centre (AIFC), con l’ambizioso obiettivo di diventare uno dei 10 centri finanziari principali di tutta l’Asia nonché uno dei migliori 30 in tutto il mondo entro il 2020. L’AIFC ha iniziato le sue attività il 1 gennaio 2016. Per poter utilizzare in modo ancora più efficace gli edifici costruiti per l’Expo 2017, l’AIFC sarà situato, dal 1 gennaio 2018, proprio sul territorio all’interno dell’Expo.

La Lugano Commodity Trading Association (LCTA) è un’associazione senza scopo di lucro con sede a Lugano fondata nel 2010. La creazione di questa associazione nasce dalla necessità delle aziende attive nel settore del Commodity Trading (commercio e negoziazione di materie prime) di rafforzare le condizioni quadro favorevoli del cantone Ticino perseguendo degli obiettivi comuni quali: il miglioramento della formazione del proprio personale, l’ampliamento delle conoscenze settoriali, lo scambio di opinioni e punti di vista, ma anche lo sviluppo di una piattaforma a 360° formata da Commodity Traders, da compagnie di spedizione, da banche attive nel Commodity Trade Finance nonché da assicurazioni, fiduciarie e da altri attori importanti per il settore.

La collaborazione tra l’AIFC e la LCTA proseguirà anche nei prossimi mesi, con la promozione di scambi di informazioni e di competenze nel supporto all’organizzazione di programmi di formazione e di eventi. Inoltre, l’AIFC e la LCTA continueranno ad organizzare incontri ufficiali con delegazioni ed esperti nei vari settori economici alfine di stabilire contatti concreti tra le aziende rappresentate.

La firma dell’accordo tra Marco Passalia, General Secretary della LCTA e Kairat Kelimbetov, presidente dell’AIFC.