LCTA
LUGANO COMMODITY TRADING ASSOCIATION
Saluto di benvenuto del presidente

Potrait Thomas Patrick_01

Cari membri della LCTA,

Cari visitatori,

a nome della Lugano Commodity Trading Association (LCTA) vi do il benvenuto sul sito della nostra associazione.

Se visitate queste pagine per la prima volta, spero che siano di vostro gradimento e che troviate informazioni inerenti ciò che facciamo, chi siamo e chi rappresentiamo. Se desiderate unirvi a noi e avere un ruolo attivo in seno alla nostra associazione, non esitate a contattarci. Il nostro obiettivo è quello di rappresentare il settore delle materie prime e i nostri membri nel miglior modo possibile per promuovere l’interesse di tutti gli stakeholder. Il ruolo che svolge la nostra associazione nel commodity trading è fondamentale per mantenere una supply chain efficiente, garantendo che i prodotti raggiungano il mercato quando necessario.

La Svizzera è il centro mondiale del commodity trading grazie alla sua posizione geografica privilegiata e alle competenze di alto livello nel settore dei servizi, come le banche, le assicurazioni, le società di shipping e di spedizione.

Le relazioni tra il settore delle materie prime, le autorità svizzere e la società civile sono indispensabili per avere condizioni quadro stabili in cui il nostro business possa continuare e svilupparsi. La LCTA svolge un ruolo fondamentale nel comunicare e promuovere oggettivamente il funzionamento del nostro settore e l’importanza che esso rappresenta nel garantire un flusso commerciale stabile.

Accogliamo volentieri nuovi membri, indipendentemente dalla dimensione o dal tipo di attività, che desiderano impegnarsi a sostenere le aziende sia a livello locale sia a livello nazionale tramite la nostra affiliazione alla Swiss Trading and Shipping Association (STSA).

Siamo a vostra disposizione per qualsiasi domanda inerente la LCTA e i suoi obiettivi. Desideriamo continuare a crescere per poter comprendere appieno tutti gli attori del settore del commercio di materie prime, promuovendo insieme un dialogo imparziale ed equilibrato per incrementare la nostra attività sia a livello locale che internazionale.

Thomas Patrick
Presidente LCTA

LCTA
CHI SIAMO

La Lugano Commodity Trading Association (LCTA) è un’associazione senza scopo di lucro con sede a Lugano fondata nel 2010. L’Associazione raccoglie alcuni dei maggiori operatori che ruotano attorno alla sfera del Commodity Trading, delle spedizioni, delle assicurazioni e del finanziamento di questo settore. Naturalmente, le società membro sono persone giuridiche ubicate e registrate in Svizzera con un legame commerciale con il Ticino e con le regioni attigue.
La creazione di questa associazione nasce dalla necessità delle aziende attive nel settore del Commodity Trading (commercio e negoziazione di materie prime) di rafforzare le condizioni quadro favorevoli del cantone Ticino perseguendo degli obiettivi comuni quali: il miglioramento della formazione del proprio personale, l’ampliamento delle conoscenze settoriali, lo scambio di opinioni e punti di vista, ma anche lo sviluppo di una piattaforma a 360° formata da Commodity Traders, da compagnie di spedizione, da banche attive nel Commodity Trade Finance nonché da assicurazioni, fiduciarie e da altri attori importanti per il settore.

LO SCOPO

I principali obiettivi di questa associazione sono:

  • Il rafforzamento del settore del Commodity Trading nell’area italo-svizzera del centro-sud dell’Europa;
  • La formazione mirata per le aziende del settore e, quindi, per il proprio personale, nonché la possibilità di aprire e garantire la formazione anche a chi intende intraprendere una nuova carriera in questo settore;
  • Lo sviluppo dei servizi attorno al settore del Commodity Trading e l’accrescimento delle conoscenze e del know-how attorno agli ambiti del trading, delle spedizioni, delle assicurazioni e del finanziamento di tali attività;
  • L’attività di lobbying e la collaborazione con le autorità per migliorare le condizioni quadro della piazza ticinese a favore delle aziende operanti in questo settore.

COMITATO
ESECUTIVO

L’Executive board della Lugano Commodity Trading Association è composto dai seguenti membri: Banca dello Stato del Cantone Ticino, Camera di Commercio Cantone Ticino, Coeclerici Compagnie SA, Credit Suisse, Duferco SA, Enet Energy SA, Fidinam Group Holding, Flame SA, NLMK Trading SA, Nova Marine Carriers SA, UBS, Valcambi SA, Zürcher Kantonalbank.

Thomas Patrick, President
Chief Financial Officer, DUFERCO SA

Roberto Grassi, Vice President
Chief Executive Officer, FIDINAM GROUP HOLDING SA

Marco Passalia, Secretary General
Partner, ENET ENERGY SA

Luca Albertoni, member
Director, CHAMBER OF COMMERCE OF CANTON TICINO

Paola Bazzana, member
Head of Operations – Senior Trader, COECLERICI COMPAGNIE SA

Yan Blitshteyn, member
Head Of Middle and Back Office, NLMK TRADING SA

Thomas Bosshard, member
Head of Commodity Trade Finance (Lugano), UBS SA

Roberto Gagliardi, member
Head of Trade Finance Service Center (Lugano), CREDIT SUISSE

Fabiano Manfredi, member
Head of Commodity Trade Finance, ZUERCHER KANTONALBANK

Giuseppe Massa, member
Area Manager, NOVA MARINE CARRIERS SA

Michael Mesaric, member
Chief Executive Officer, VALCAMBI SA

Massimo Penzavalli, member
Board of Directors, BANCA DELLO STATO DEL CANTONE TICINO

Riccardo Talenti, member
Chartering & Operations Manager, FLAME SA

L’EXECUTIVE BOARD DELLA LCTA